Nei giorni  3-4-5 Settembre 2025, il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione dell’Università di Trento e HIT – Hub Innovazione Trentino organizzano  un workshop di aggiornamento professionale rivolto ad insegnanti di scuola primaria e secondaria sui temi della didattica dell’informatica, del pensiero computazionale e dell’apprendimento creativo, in cui verranno proposti moduli formativi incentrati su informatica senza computer, programmazione visuale e attività maker.

Il gioco di parole del titolo deriva dai CoderDojo, che sono club di programmazione per ragazzi, e illustra lo spirito del workshop. L’insegnante è al centro del percorso di aggiornamento; la parola dojo (“palestra” in giapponese) indica uno spazio comune dove gli insegnanti si incontrano per “allenarsi” con le nuove tecnologie, guidati da formatori esperti, docenti essi stessi, cercando di mettere subito in pratica quanto imparato. A complementare la formazione pratica, sono previsti momenti dedicati alla discussione e all’approfondimento dei principi pedagogici legati al pensiero computazionale.

Offerta formativa

I moduli proposti contengono una serie di approfondimenti su alcuni strumenti e software e di come questi possono essere integrati e utilizzati come supporto nella didattica.

Il workshop offre: 

  • un corso base di Scratch, della durata di 10 ore totali riconosciute per chi affronta questi temi per la prima volta. Questo corso si terrà nelle sole mattine dei giorni 3,4,5 settembre.
  • una serie di moduli formativi di approfondimento della durata di 3 ore ciascuno, per chi ha già un’esperienza di base in questo campo. Questi moduli verrano replicati (identici) sia alla mattina che al pomeriggio, per favorire la partecipazione per chi può solo il mattino o solo il pomeriggio.
  • tre momenti di “comunità di pratica“, cioè spazi strutturati di confronto e condivisione tra docenti, finalizzati alla valorizzazione di esperienze didattiche già sperimentate in classe. Queste momenti si svolgeranno nei soli pomeriggi.

I moduli riguarderanno principalmente queste attività: 

  • Corsi Scratch: Base, per imparare a programmare in modo creativo all’interno della propria classe utilizzando Scratch; avanzato, per chi già conosce Scratch.
  • Informatica senza computer: attività unplugged, Tinkering
  • Orientamento: life design
  • Corsi maker: stampante 3D, taglio laser, cricut
  • Corsi elettronica e robotica educativa: Lego Spike, Microbit, Arduino
  • Intelligenza Artificiale (IA): Introduzione all’IA, IA nella didattica delle materie umanistiche, IA nella didattica delle materie scientifiche

Informazioni utili

Alla fine di ogni modulo formativo, che potrà essere seguito in maniera indipendente, verrà consegnato un attestato di partecipazione valido per l’aggiornamento professionale.

Le iscrizioni aprono il giorno 18 agosto e chiudono il giorno 1 settembre 2025.

Momenti conviviali

Verranno organizzati vari momenti conviviali: le pause pranzo di tutti e tre i giorni e un aperitivo giovedì pomeriggio, per conoscerci e discutere quanto appreso. Verranno invitate delle realtà del territorio per presentare alcuni progetti e opportunità per scuole, docenti e alunni.

Dettaglio offerta formativa 2025

Il corso fornisce le competenze base per insegnare a programmare in modo creativo all’interno della propria classe utilizzando Scratch.

La durata del corso è di 10  ore totali, il corso si svolgerà nelle tre mattine del 3-4-5 settembre.

Formatrice: Giorgia Bissoli - Responsabile attività educative @ Verona FabLab

Destinatari: Primaria; Secondaria I grado

Giorni: Mercoledì-Giovedì-Venerdì 3-4-5 Settembre

Modulo: Tre mattine

Un laboratorio pratico con LEGO® Education SPIKE™, in cui gli insegnanti potranno costruire e programmare robot utilizzando sensori e motori, sperimentando attività STEM coinvolgenti e adatte alla scuola primaria e secondaria di primo grado.

Formatrice: Claudia Scandola - Formatrice @ Glow

Destinatari: Primaria; Secondaria I grado

Giorni: Mercoledì  4 Settembre

Modulo: Mattino e/o pomeriggio

Questo corso offre un’introduzione ai concetti fondamentali dell’informatica attraverso l’utilizzo del Micro:bit, una scheda elettronica intuitiva e versatile, ideale per muovere i primi passi nel mondo della programmazione e dell’elettronica. Durante il corso verrà offerta una panoramica sull’impiego dei microcontrollori e dei sensori, con il supporto di esercitazioni pratiche e la realizzazione di piccoli progetti facilmente riproducibili in ambito scolastico. Uno degli aspetti più stimolanti del Micro:bit è la possibilità di interagire concretamente con il mondo reale, permettendo agli studenti di vedere in azione ciò che programmano, favorendo così l’apprendimento attraverso l’esperienza diretta e la creatività. Si utilizzerà l’ambiente di programmazione Makecode, andando a lavorare sia con i blocchi sia con il linguaggio Python.

Formatrice: Giulia Peserico - Docente @ Buonarroti, Formatrice @ Glow, Formatrice @ FabLab UniTrento

Destinatari: Primaria, secondaria primo grado, biennio della secondaria secondo grado

Giorni: Giovedì 5 Settembre

Modulo: Mattino o pomeriggio (a scelta)

L'idea del corso è quella di illustrare il concetto di controller elettronico e di svelare il mistero che si cela dietro le schede elettroniche che tutti vediamo quando smontiamo un apparecchio qualsiasi, ma di cui spesso non comprendiamo la funzione dei vari componenti. Verranno realizzati semplici circuiti che rispondono a comandi elementari, dopo una panoramica sul funzionamento dell'IDE. Si farà anche un cenno all’ambiente Circuits di Tinkercad. L’obiettivo è mettere gli insegnanti nelle condizioni di muovere i primi passi in questo affascinante mondo e fornire loro gli strumenti minimi per avviare attività in classe.

Formatore: Leonardo De Caro - Docente di Tecnologia presso IC Mezzocorona

Destinatari: Secondaria di I e II grado

Giorni: Venerdì 5 Settembre

Modulo: Mattina o pomeriggio (a scelta)

La metodologia Life Design trasforma l'orientamento scolastico rendendo ragazzi e ragazze attivi "designer" del proprio futuro, grazie ad attività partecipative tra scuola e territorio. Come può la scuola formare in modo efficace per permettere a studenti e studentesse di orientarsi nel proprio futuro accademico e professionale, realizzando il proprio potenziale? L’incontro approfondisce il quesito attraverso un progetto educativo e di ricerca che vuole offrire spunti teorici, pratici ed esperienziali per ripensare e ridisegnare l’orientamento scolastico e professionale come processo continuo e trasformativo, attraverso il Life Design. Durante l'attività verranno presentati alcuni spunti teorici dalla psicologia dell'orientamento in seguito applicati in attività pratiche di Life design. Al termine dell'attività, i partecipanti saranno in grado di riproporre un piccolo workshop di Life Design con i propri studenti.

Formatrice: Giulia Paludo - Dottoranda in Learning Science and Digital Technologies (Università di Trento), formatrice Glow

Destinatari: Secondaria di I e II grado

Giorni: Mercoledì 4 Settembre

Modulo: Mattina o pomeriggio (a scelta)

Il corso introduce i concetti di pensiero computazionale tramite risorse come "Computer Science Unplugged" (Informatica senza computer) e Bebras, progetti educativi che mirano a insegnare i principi dell'informatica attraverso giochi e attività divertenti e coinvolgenti che non richiedono l'uso del computer. Spiegheremo i concetti centrali di questo approccio, esplorando una serie di attività pratiche per dimostrare il suo potenziale didattico.

Formatore: Alberto Montresor - Professore @ UniTrento, Responsabile @ Fablab UniTrento

Destinatari: Primaria; Secondaria I grado

Giorni: Giovedì 5 Settembre

Modulo: Mattino o pomeriggio

Un laboratorio di tinkering per scoprire come materiali semplici e tanta creatività possano dare vita ad attività scientifiche coinvolgenti. Costruiremo piccoli oggetti che si muovono, suonano o si illuminano, sperimentando un approccio “hands-on” che può essere subito portato in classe per stimolare curiosità, collaborazione e pensiero progettuale

Formatrice: Veronica Roccato, Formatrice @ Verona Fablab

Destinatari: Primaria

Giorni: Venerdì 5 Settembre

Modulo: Mattina o pomeriggio (a scelta)

Un viaggio alla scoperta della tecnologia che permette, partendo dalla realizzazione di un disegno in 2D, di ottenere un oggetto solido pronto ad essere utilizzato nei modi più diversi. Verranno trattate le principali tematiche riguardanti il taglio laser, lasciando spazio a domande e curiosità, per poi concludere l’incontro con una parte pratica di disegno CAD (Inkscape) e una dimostrazione di taglio.

Formatore: Luca Vassallo - Formatore @ FabLab UniTrento

Destinatari: Secondaria I-II grado

Giorni: Mercoledì 4 Settembre

Modulo: Mattino o pomeriggio (a scelta)

Corso di Cricut

Formatore: David Zikovitz - Dottorando in Social Informatics (Università di Trento)

Destinatari: Secondaria I e II Grado

Giorni: Giovedì 5 Settembre

Modulo: Mattina o pomeriggio (a scelta)

Un viaggio alla scoperta della tecnologia che permette, partendo dalla realizzazione di un disegno in 3D, di ottenere un oggetto solido pronto ad essere utilizzato nei modi più diversi. Verranno trattate le principali tematiche riguardo la stampa 3D, lasciando spazio a domande e curiosità, per poi concludere l’incontro con una parte pratica di disegno CAD (Thinkercad) e una dimostrazione di stampa.

Formatore: Luca Vassallo - Formatore @ FabLab Unitrento

Destinatari: Secondaria I-II grado

Giorni: Venerdì 5 Settembre

Modulo: Mattino o pomeriggio (a scelta)

L'obiettivo del corso è mostrare come l'IA generativa possa supportare concretamente il lavoro quotidiano degli insegnanti, sia nella didattica che nella burocrazia. Scopriremo come funzionano ChatGPT e strumenti simili, quali insidie ci sono e perché proprio i docenti sono gli utenti ideali. Poche spiegazioni, tanta pratica: impareremo facendo, per usare tutto subito.

Formatore: Alessandro Ursomando - Docente @ I.I. "Marie Curie" di Pergine Valsugana

Destinatari: Tutti i docenti

Giorni: Mercoledì 4 Settembre

Modulo: Mattino o pomeriggio (a scelta)

In questo corso, dopo una breve introduzione alle basi del funzionamento dell'AI generativa, sperimenteremo attività didatticamente significative e ispirate dalla letteratura per rispondere alla domanda: come dialogare con l'AI per comprendere e imparare in ambito umanistico?

Formatrici: Agnese Del Zozzo Post-Doc in Didattica della Matematica, Marta Valentini Dottoranda in Informatica

Destinatari: Secondaria di I-II grado

Giorni: Giovedì 4 Settembre

Modulo: Mattino o pomeriggio (a scelta)

In questo corso, dopo una breve introduzione alle basi del funzionamento dell'AI generativa, sperimenteremo attività didatticamente significative e ispirate dalla letteratura per rispondere alla domanda: come dialogare con l'AI per comprendere e imparare in ambito scientifico?

Formatrici: Agnese Del Zozzo Post-Doc in Didattica della Matematica, Marta Valentini Dottoranda in Informatica

Destinatari: Secondaria di I-II grado

Giorni: Venerdì 5 Settembre

Modulo: Mattino o pomeriggio (a scelta)

Calendario 2025

Il corso base di Scratch si estende su tutte e tre le giornate (totale 10 ore riconosciute: tre mattine di tre ore )
Gli altri moduli hanno durata di 3 ore e ognuno viene proposto in una specifica giornata.

Quasi tutti i corsi sono replicati (identici) sia al mattino che al pomeriggio.

Chiaramente non è possibile seguire più di un corso per ognuna delle fasce orarie della tabella sottostante.


Mercoledì 3 settembre Primaria    Sec. I       Sec. II   
Mattina
10.00 – 13.00
Scratch Base Disponibile Disponibile  
Lego Spike Disponibile Disponibile  
Orientamento STEM e life design   Disponibile Disponibile
Taglio Laser   Disponibile Disponibile
IA x docenti: strumenti e strategie per offrire un servizio migliore Disponibile Disponibile Disponibile
Pranzo
13.00 – 14.30
Pranzo offerto per conoscerci e scambiare idee
Pomeriggio
14.30 – 17.30
Comunità di pratica – primaria Disponibile    
Lego Spike Disponibile Disponibile  
Orientamento STEM e life design   Disponibile Disponibile
Taglio Laser   Disponibile Disponibile
IA x docenti: strumenti e strategie per offrire un servizio migliore Disponibile Disponibile Disponibile
Aperitivo
17.30 – 19.00
Aperitivo con le associazioni, con un pizzico di teatro!
         
Giovedì 4 settembre Primaria Sec. I Sec. II
Mattina
10.00 – 13.00
Scratch Base Disponibile Disponibile  
Informatica senza computer Disponibile Disponibile  
Cricut Disponibile    
Microbit Disponibile Disponibile  
IA e didattica nell’ambito umanistico   Disponibile Disponibile
Pranzo
13.00 – 14.30
Pranzo offerto per conoscerci e scambiare idee
Pomeriggio
14.30 – 17.30
Comunità di pratica – Secondaria 1°   Disponibile  
Informatica senza computer Disponibile Disponibile  
Cricut   Disponibile Disponibile
Microbit Disponibile Disponibile Disponibile
IA e didattica nell’ambito umanistico   Disponibile Disponibile
Aperitivo
17.30 – 19.00
Aperitivo con le associazioni, con un pizzico di teatro!
         
Venerdì 8 settembre Primaria Sec. I Sec. II
Mattina
10.00 – 13.00
Scratch Base Disponibile Disponibile  
Tinkering Disponibile Disponibile  
Stampa 3D   Disponibile Disponibile
Arduino   Disponibile Disponibile
AI e didattica nell’ambito scientifico   Disponibile Disponibile
Pranzo
13.00 – 14.30
Pranzo offerto per conoscerci e scambiare idee
Pomeriggio
14.30 – 17.30
Comunità di pratica – Secondaria 2°     Disponibile
Tinkering Disponibile Disponibile  
Stampa 3D   Disponibile Disponibile
Arduino   Disponibile Disponibile
AI e didattica nell’ambito scientifico   Disponibile Disponibile