I giorni 6-7-8 Settembre 2023 presso il Polo Ferrari a Povo (Trento) il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione dell’Università di Trento e HIT – Hub Innovazione Trentino organizzano un workshop di aggiornamento professionale rivolto ad insegnanti di scuola primaria e secondaria sui temi della didattica dell’informatica, del pensiero computazionale e dell’apprendimento creativo, in cui verranno proposti moduli formativi incentrati su informatica senza computer, programmazione visuale e attività maker.

Il gioco di parole del titolo deriva dai CoderDojo, che sono club di programmazione per ragazzi, e illustra lo spirito del workshop. L’insegnante è al centro del percorso di aggiornamento; la parola dojo (“palestra” in giapponese) indica uno spazio comune dove gli insegnanti si incontrano per “allenarsi” con le nuove tecnologie, guidati da formatori esperti, docenti essi stessi, cercando di mettere subito in pratica quanto imparato. A complementare la formazione pratica, sono previsti momenti dedicati alla discussione e all’approfondimento dei principi pedagogici legati al pensiero computazionale.

Offerta formativa

I moduli proposti contengono una serie di approfondimenti su alcuni strumenti e software e di come questi possono essere integrati e utilizzati come supporto nella didattica.

Il workshop offre: 

  • un corso base di Scratch, della durata di 10 ore riconosciute (tre mattine di tre ore oppure tre pomeriggi di tre ore);
  • una serie di moduli formativi di approfondimento della durata di 3 ore ciascuno, per contenuti più o meno approfonditi.

I corsi sono replicati (identici) sia al mattino che al pomeriggio, per venire incontro a chi è impegnato in attività organizzative durante i primi giorni di settembre.

I moduli riguarderanno principalmente queste attività: 

  • Corsi Scratch: Base, per imparare a programmare in modo creativo all’interno della propria classe utilizzando Scratch; avanzato, per chi già conosce Scratch.
  • Corsi Informatica senza computer: attività unplugged
  • Corsi interdisciplinari: con Matematica, Scienze, Musica
  • Corsi maker: la stampante 3D, taglio laser, robotica educativa, Microbit
  • Corsi per le scuole superiori

Informazioni utili

Alla fine di ogni modulo formativo, che potrà essere seguito in maniera indipendente, verrà consegnato un attestato di partecipazione valido per l’aggiornamento professionale.
Potete effettuare le iscrizioni a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-teacherdojotrento-2023-695378956177?aff=oddtdtcreator.

Momenti conviviali

Verranno organizzati vari momenti conviviali: le pause pranzo di tutti e tre i giorni e un aperitivo giovedì pomeriggio, per conoscerci e discutere quanto appreso. Verranno invitate delle realtà del territorio per presentare alcuni progetti e opportunità per scuole, docenti e alunni.

Sfrutteremo questo momento conviviale per raccontare le buone pratiche nell’ambito del pensiero computazionale già portate avanti da voi docenti, nelle scuole trentine (e non solo trentine).

Per questo motivo, cerchiamo voi: volontari che abbiano voglia di partecipare a uno o più pranzi, presentando un “poster”, un racconto visivo di quello che state facendo in classe, accompagnato dalla vostra presenza e dal vostro racconto. Per partecipare è necessario compilare questo form: https://forms.gle/YBx4YFkSvVEQjhSQ8

Durante il pranzo, i partecipanti avranno così modo di prendere ispirazione dalle vostre idee, per poi mettere a frutto quanto appreso durante il Teacherdojo in classe.

Dettaglio offerta formativa 2023

Il corso fornisce le competenze base per insegnare a programmare in modo creativo all’interno della propria classe utilizzando Scratch.

La durata del corso è di 10  ore totali, il corso si svolgerà per 3 mattine o 3 pomeriggi consecutivi. Potete scegliere se seguire solo i moduli del mattino, solo quelli del pomeriggio o combinarli in base alle vostre esigenze.

Formatrice: Giorgia Bissoli - Responsabile attività educative @ Verona FabLab

Destinatari: Primaria; Secondaria I grado

Giorni: Mercoledì-Giovedì-Venerdì 6-7-8 Settembre

Modulo: Tre mattine o tre pomeriggi

Le nozioni apprese al corso base di Scratch sono sufficienti per proporre semplice attività di coding in classe. Il corso avanzato è destinato ai docenti che conoscono le basi di Scratch e vogliono approfondire le loro conoscenze nell'ambito della geometria.

Formatore: David Leoni - Formatore @ CoderDolomiti

Destinatari: Primaria; Secondaria I grado

Giorni: Mercoledì  6 Settembre

Modulo: Mattino e/o pomeriggio

Le nozioni apprese al corso base di Scratch sono sufficienti per proporre semplice attività di coding in classe. Il corso avanzato è destinato ai docenti che conoscono le basi di Scratch e vogliono approfondire le loro conoscenze per utilizzarlo nell'ambito dello Storytelling.

Formatore: David Leoni - Formatore @ CoderDolomiti

Destinatari: Primaria; Secondaria I grado

Giorni: Venerdì 8 Settembre

Modulo: Solo pomeriggio

In questo corso si vuole dare un’introduzione ad alcuni concetti di informatica utilizzando una scheda elettronica, chiamata Microbit, la quale è un ottimo strumento per avvicinarsi al mondo della programmazione e dell’elettronica grazie alla sua versatilità e facilità d’uso. In particolare, si intende dare una panoramica sull’uso dei microcontrollori e dei sensori attraverso degli esempi di esercizi pratici e piccoli progetti da poter portare a scuola. Si utilizzerà l’ambiente di programmazione Makecode, andando a lavorare sia con i blocchi sia con il linguaggio Python.

Formatrice: Giulia Peserico - Docente @ Liceo Da Vinci, Formatrice @ Glow, Formatrice @ FabLab UniTrento

Destinatari: Primaria, secondaria primo grado, biennio della secondaria secondo grado

Giorni: Mercoledì 6 Settembre

Modulo: Mattino o pomeriggio

Sperimenteremo insieme come utilizzando un software per fare coding, in particolare Scratch, è possibile creare attività inclusive di apprendimento della matematica e migliorare le competenze metacognitive, grazie anche alla possibilità dell'autocorrezione . Inoltre analizzeremo insieme il ruolo del foglio di calcolo e del software geogebra per favorire l'apprendimento di concetti fondamentali come variabile, equazione e soluzione di un'equazione attraverso la simulazione di attività da realizzare con gli studenti.

Formatrice: Elisabetta Ossanna - Docente @ Laboratorio DiCoMat - Università di Trento

Destinatari: Secondaria I grado; Primo biennio secondaria II grado

Giorni: Venerdì 8 Settembre

Modulo: Mattina o pomeriggio

Il corso introduce i concetti di pensiero computazionale tramite risorse come "Computer Science Unplugged" (Informatica senza computer) e Bebras, progetti educativi che mirano a insegnare i principi dell'informatica attraverso giochi e attività divertenti e coinvolgenti che non richiedono l'uso del computer. Spiegheremo i concetti centrali di questo approccio, esplorando una serie di attività pratiche per dimostrare il suo potenziale didattico.

Formatore: Alberto Montresor - Professore @ UniTrento, Responsabile @ Fablab UniTrento

Destinatari: Primaria; Secondaria I grado

Giorni: Giovedì 7 Settembre

Modulo: Mattino o pomeriggio

Un viaggio alla scoperta della tecnologia che permette, partendo dalla realizzazione di un disegno in 2D, di ottenere un oggetto solido pronto ad essere utilizzato nei modi più diversi. Verranno trattate le principali tematiche riguardanti il taglio laser, lasciando spazio a domande e curiosità, per poi concludere l’incontro con una parte pratica di disegno CAD (Inkscape) e una dimostrazione di taglio.

Formatore: Luca Vassallo - Formatore @ FabLab UniTrento

Destinatari: Secondaria I-II grado

Giorni: Mercoledì 6 Settembre

Modulo: Mattino o pomeriggio

Un viaggio alla scoperta della tecnologia che permette, partendo dalla realizzazione di un disegno in 3D, di ottenere un oggetto solido pronto ad essere utilizzato nei modi più diversi. Verranno trattate le principali tematiche riguardo la stampa 3D, lasciando spazio a domande e curiosità, per poi concludere l’incontro con una parte pratica di disegno CAD (Thinkercad) e una dimostrazione di stampa.

Formatore: Luca Vassallo - Formatore @ FabLab Unitrento

Destinatari: Secondaria I-II grado

Giorni: Venerdì 8 Settembre

Modulo: Mattino o pomeriggio

Conosci il significato di live coding? Hai mai scritto un codice di programmazione per una performance musicale? Il nostro workshop ti permetterà di conoscere le basi della programmazione utilizzando Sonic Pi, un software versatile e potente per produrre facilmente musica creato da Sam Aaron. Faremo musica con loop, campioni e un set di sintetizzatori. Rifletteremo insieme sull'importanza del promuovere l'insegnamento del coding e della musica digitale a scuola. #NonsoloFlauto sarà il nostro hashtag della giornata!

Formatrice: Elisabetta Nanni - Docente @ PAT

Destinatari: Primaria, Secondaria Primo Grado

Giorni: Mercoledì 6 Settembre

Modulo: Solo pomeriggio

Apprendimento di nozioni di base per la costruzione e la programmazione di robot autonomi utilizzando i sensori. Collaborare alla costruzione di un robot da competizione consente di testare e perfezionare programmi in modo sistematico, utilizzando il processo di progettazione per creare una soluzione tramite la quale portare a termine le missioni, e sviluppando al contempo capacità di collaborazione, lavoro di squadra e competenze trasversali per le loro carriere future.

Formatore: Emanuele Miliani - Docente @ IC Boscochiesanuova (VR)

Destinatari: Ultimi due anni della Primaria, Secondaria I grado

Giorni: Venerdì 8 Settembre

Modulo: Mattino o pomeriggio

Si tende spesso a insegnare il pensiero computazionale nello stesso modo a tutti e tutte. Il pensare 'computazionale', di per sé, può essere insegnato in modi differenti. Alcune modalità didattiche si prestano ad essere maggiormente inclusive o più interessanti per chi, tradizionalmente, non dimostra passione per le materie tecnico-scientifiche ma per quelle umanistiche-artistiche. Questo percorso chiede di affrontare un problema progettuale utilizzando il pensiero computazionale in una prospettiva umanistico-artistica. Nel percorso, gli insegnanti utilizzeranno lo strumento IoTgo, fatto di carte e microcontrollori programmabili, nonché di materiali vari. Verranno sfidati ad analizzare contesti problematici e trovare soluzioni computazionali, semplici, che considerino le persone ed i loro bisogni. A seconda dei tempi, le soluzioni potranno essere realizzate in piccola scala con i materiali dati. Il percorso ed i materiali si prestano per essere utilizzabili in classe dagli/dalle insegnanti stessi.

Formatrice: Rosella Gennari - Professoressa @ UniBolzano

Destinatari: Secondaria di I-II grado

Giorni: Giovedì 7 Settembre

Modulo: Mattino o pomeriggio

I partecipanti al corso sperimenteranno come il digitale può aiutare lo studio delle scienze naturali partendo da semplici ma interessanti nuove applicazioni basate su lenti BLIPS e DIPLE.

FormatoreEnrico Rinaldi - Docente @ Istituto Comprensivo "Oderda-Perotti", Carrù (CN)

Destinatari: Primaria; Secondaria I grado

Giorni: Giovedì 7 Settembre

Modulo: Mattino o pomeriggio

Primm è una metodologia per l'insegnamento della programmazione, basata su cinque passi fondamentali (Predict-Run-Investigate-Modify-Make). Per riassumerla banalmente in uno slogan, potremmo dire "Prima impara a leggere (codice), poi a scrivere (codice)". Maggiori informazioni qui.

L'attività è la restituzione di un progetto Caritro di sperimentazione didattica vinto dal Liceo Da Vinci; verranno presentati i risultati della sperimentazione e i materiali sviluppati.

Formatori: Alberto Montresor, Professore @ UniTrento, Responsabile @ Fablab UniTrento; Giulia Peserico, Maria Serafini, Francesca Voltolini - Docenti @ Liceo Da Vinci, Trento.

Destinatari: Secondaria di II grado

Giorni: Venerdì 8 Settembre

Modulo: Solo pomeriggio

Il laboratorio per docenti di scuole primarie Kidsville: a scuola di educazione civica digitale è basato sul programma Kidsville di JA Italia, dedicato all'educazione civica per i bambini tra i 5 e i 9 anni. Durante il lab approfondiremo in particolare le lezioni 7-8 -9 di Kidsville, dedicate ai temi delle competenze digitali, in particolare su cosa significa essere un cittadino digitale, l'autocontrollo, la sicurezza in rete. Divisi in gruppi, i docenti lavoreranno sulla co-creazione delle lezioni da replicare in aula, utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal programma (video-favole, attività didattiche preimpostate, etc). Utilizzeremo sia strumenti digitali che analogici. Al termine del lab ogni gruppo presenterà e condividerà con i colleghi presenti il suo programma personalizzato di educazione civica digitale, che potrà proporre durante l'anno scolastico ai suoi studenti.

Formatore: Delia Usai - Program manager JA Italia - Trentino e Giulia Santin - Program manager programmi fascia 5-14.

Destinatari: Primaria

Giorni: Giovedì 7 Settembre

Modulo: Solo mattina

Il laboratorio si basa su 10x, il programma di creazione imprenditoriale per la fascia 11-14 anni di JA Italia. 10X lancia ai ragazzi la sfida di realizzare un'impresa a partire da un budget di 10 euro. Il laboratorio guiderà i docenti, divisi in piccoli gruppi, nella realizzazione del mini business plan della propria idea imprenditoriale, con un focus sulle tecnologie digitali. I docenti affronteranno le fasi di creazione dell'idea imprenditoriale, prototipazione e presentazione del proprio progetto. Al termine del lab ogni gruppo condividerà i risultati del proprio progetto imprenditoriale con i colleghi. Verranno utilizzati strumenti digitali e analogici.

Formatore: Delia Usai - Program manager JA Italia - Trentino e Giulia Santin - Program manager programmi fascia 5-14.

Destinatari: Secondaria I Grado

Giorni: Giovedì 7 Settembre

Modulo: Solo pomeriggio

Il laboratorio Impresa digitale in Azione di JA Italia è strutturato come un hackathon, format che prevede la gestazione di un'idea imprenditoriale, la realizzazione di un "pretipo" di prodotto o servizio e presentazione in un tempo ridotto, a partire da una sfida data. La sfida sarà strutturata a partire dai moduli del programma Girls Go Circular su intelligenza artificiale e/o robotica. I docenti saranno divisi in piccoli gruppi, e affronteranno le fasi principali della creazione di un mini business plan e il pitch di presentazione del proprio progetto imprenditoriale. Il laboratorio sarà guidato dai program manager di JA Italia. Al termine del lab ogni gruppo condividerà i risultati del proprio progetto imprenditoriale con i colleghi. Verranno utilizzati strumenti digitali e analogici. Il lab è propedeutico alla partecipazione ai programmi di Idee in Azione e Impresa in Azione.

Formatore: Delia Usai - Program manager JA Italia - Trentino

Destinatari: Secondaria II Grado

Giorni: Venerdì 8 Settembre

Modulo: Solo mattina

Formatore: Delia Usai - Program manager JA Italia - Trentino e Giulia Santin - Program manager programmi fascia 5-14.

Destinatari: Secondaria I Grado

Giorni: Giovedì 7 Settembre

Modulo: Solo mattina

Calendario 2023

Il corso base di Scratch si estende su tutte e tre le giornate (totale 10 ore riconosciute: tre mattine di tre ore oppure tre pomeriggi di tre ore).
Gli altri moduli hanno durata di 3 ore e ognuno viene proposto in una specifica giornata.

Quasi tutti i corsi sono replicati (identici) sia al mattino che al pomeriggio.

Chiaramente non è possibile seguire più di un corso per ognuna delle fasce orarie della tabella sottostante.

Mercoledì 6 settembre Primaria    Sec. I       Sec. II   
Mattina
10.00 – 13.00
Scratch Base Disponibile Disponibile  
Geometria con Scratch Disponibile Disponibile  
Coding Lab con Microbit   Disponibile Disponibile
Taglio Laser   Disponibile Disponibile
Pranzo
13.00 – 14.30
Pranzo offerto per conoscerci e scambiare idee
Pomeriggio
14.30 – 17.30
Scratch Base Disponibile Disponibile  
Geometria con Scratch Disponibile Disponibile  
Coding Lab con Microbit Disponibile Disponibile Disponibile
Taglio Laser   Disponibile Disponibile
Narrare paesaggi sonori / live coding Disponibile Disponibile  
         
Giovedì 7 settembre Primaria Sec. I Sec. II
Mattina
10.00 – 13.00
Scratch Base Disponibile Disponibile  
Informatica senza computer Disponibile Disponibile  
Kidsville: Educazione civica digitale Disponibile    
Il digitale nello studio delle scienze Disponibile Disponibile  
Persone al centro   Disponibile Disponibile
Pranzo
13.00 – 14.30
Pranzo offerto per conoscerci e scambiare idee
Pomeriggio
14.30 – 17.30
Scratch Base Disponibile Disponibile  
Informatica senza computer Disponibile Disponibile  
Il digitale nello studio delle scienze Disponibile Disponibile  
10X: la tua impresa!   Disponibile  
Persone al centro   Disponibile Disponibile
Aperitivo
17.30 – 19.00
Aperitivo con le associazioni, con un pizzico di teatro!
         
Venerdì 8 settembre Primaria Sec. I Sec. II
Mattina
10.00 – 13.00
Scratch Base Disponibile Disponibile  
Pensiero computazionale e matematica   Disponibile Disponibile
Lego Spike: Pronti per la sfida! Disponibile Disponibile  
Stampa 3D   Disponibile Disponibile
Impresa digitale in azione     Disponibile
Pranzo
13.00 – 14.30
Pranzo offerto per conoscerci e scambiare idee
Pomeriggio
14.30 – 17.30
Scratch Base Disponibile Disponibile  
Storytelling Disponibile Disponibile  
Pensiero computazionale e matematica   Disponibile Disponibile
Lego spike: Pronti per la sfida! Disponibile Disponibile  
Stampa 3D   Disponibile Disponibile
Sperimentazione PRIMM     Disponibile